Cos’è un interior designer

L’interior designer, formatosi a metà tra architettura e design, si occupa della progettazione di spazi interni.
Dalle competenze variegate – che spaziano da quelle tecnico-artistiche a quelle tecnologiche e funzionali – il suo ruolo è quello di coniugare la funzionalità e il comfort abitativo degli spazi con lo stile e il gusto estetico dei suoi abitanti, siano essi fissi o occasionali (ad es. un locale commerciale).

Se il classico arredatore di interni lavora prevalentemente sull’elemento artistico, l’interior designer va ben oltre l’estetica dal momento che possiede tutte le competenze creative e la sensibilità artistica per creare quel legame armonico tra ciò che è “bello” e ciò che è, appunto, funzionale.

Egli si occupa dunque della progettazione di ogni tipo di spazio interno (siti residenziali e commerciali, ristoranti, negozi, uffici, hotel e infrastrutture pubbliche) della distribuzione degli spazi, sia degli oggetti in esso contenuti. Il suo lavoro, partendo dall’ascolto attento dei bisogni del cliente e la presa in carico del brief, arriva – attraverso lo studio prima e la progettazione poi – fino alla realizzazione concreta dello spazio finito.

Oltre alla progettazione relativa all’interior design, offriamo anche un servizio di vendita diretta dell’arredamento, in modo da fornire al cliente un servizio a 360° e seguire i lavori in prima persona, dalla progettazione al montaggio finito.

Ci affianchiamo, inoltre, ad altri professionisti del settore quali architetti, ingegneri, geometri, imprese edili ecc., offrendo la massima disponibilità a collaborare e coordinare tutte le figure presenti in cantiere.

Il nostro metodo

Progettazione

Il lavoro di sola progettazione viene svolto nel momento in cui il cliente (privato / azienda) è interessato solamente all’idea, allo sviluppo ed al concept finale del progetto, senza prendere in considerazione la fornitura dell’arredo. Il preventivo per la progettazione prevede: Sopralluogo, Presentazione e Moodboard, Planimetrie e Prospetti stato attuale e progettuali, consulenza estetica e Illuminotecnica, Modellazione 3D con arredo, Render fotorealistici. Nel caso della sola progettazione, non seguiremo i lavori in cantiere, in quanto si tratta di un concept creativo.

Progettazione + Fornitura arredo

Questo lavoro viene svolto nel momento in cui il cliente è interessato sia al progetto, sia alla fornitura dell’arredo. In questa proposta offriamo un servizio chiavi in mano, seguendo il progetto dalle fasi iniziali fino al montaggio finito dell’arredo, a 360°. E’ previsto sempre un preventivo iniziale per la progettazione, al quale seguirà poi il preventivo degli arredi, sviluppato e condiviso con al cliente nella fase iniziale di progettazione, rispettando il suo budget e le sue esigenze. Il preventivo per la progettazione prevede: Sopralluogo, Presentazione e Moodboard, Planimetrie e Prospetti stato attuale e progettuali, consulenza estetica e Illuminotecnica, Planimetria e prospetto impianti elettrici / idrici in relazione all’arredo scelto, Modellazione 3D con arredo, Render fotorealistici. Una volta condiviso il progetto e l’arredo che il cliente dovrà acquistare, si andrà a sviluppare il preventivo finale della fornitura, in relazione al budget iniziale stabilito. Il trasporto ed il montaggio della fornitura dell’arredo sono a nostro carico, inclusi nella fornitura.

Fornitura arredo

Il lavoro di sola fornitura rientra nel caso in cui il cliente arriva con un progetto già realizzato, o nel momento in cui deve acquistare singoli arredi e non si deve progettare l’intero ambiente (es. solo la cucina). In questo caso non viene fatta la progettazione, viene fatto solo il focus sull’arredo da acquistare e la consulenza estetica (visione campioni), con relativo preventivo.

Contattaci o Vieni a trovarci

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.